L'IMPRONTA DEL LUPO
Il Museo ha ospitato la Mostra itinerante "L'impronta del Lupo".
La mostra, voluta dalla Provincia di Parma e ideata e realizzata da Guido Sardella, coordinatore dell'Oasi WWF dei Ghirardi è stata gentilmente concessa con la possibilità di adeguarla al contesto del territorio dell'Altopiano. L'esposizione è stata arricchita con materiali del progetto LIFE WOLFALPS e un esemplare del MUSE di Trento.
La mostra itinerante, DISPONIBILE PER IL PRESTITO, mira a individuare strategie utili ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo - che sta ritornando a popolare il territorio alpino in modo naturale - e le attività economiche tradizionali.
La mostra affronta la biologia e il comportamento della specie, il ritorno naturale e i conflitti con l’uomo, la ricerca scientifica e il futuro di questi animali.
Arricchiscono gli allestimenti pannelli esplicativi, grandi immagini, un diorama e l'angolo delle curiosità. Una sezione pensata per un pubblico generico e in particolare per quello delle famiglie con bambini che con un linguaggio semplice e brillante, accompagnato da simpatici disegni, risponde alle principali curiosità sul predatore e offre spunti di riflessione. Uno spazio con tantissimi contenuti scientificamente certificati per dare gli elementi al necessari al visitatore di farsi una propria opinione, ma informata, sul ritorno naturale del lupo e sulla possibilità della coesistenza con l'uomo.